Segreteria: (+39) 081.97.91.129
 

Facoltà

La Facoltà Pentecostale di Scienze Religiose è un’istituzione accademica della Fondazione ‘Chàrisma’ che nell’ambito delle proprie finalità ha inteso dare vita a questa struttura per rispondere ai bisogni e alle aspettative del mondo pentecostale in materia di formazione; dalla Fondazione la Facoltà deriva la sua copertura giuridica.

L’idea di dare vita ad una Facoltà di Scienze Religiose nasce dall’esigenza di percorsi formativi specifici all’interno del mondo pentecostale il quale richiede una certa elasticità per incrociare l’esigenza di formazione teologica con lo studio del fenomeno religioso in quanto tale all’interno di una cornice di multiculturalità ed interculturalità (caratteristiche tipiche del pentecostalesimo a livello mondiale). Come è noto lo scenario religioso del nostro paese diventa sempre più multietnico e pertanto è necessario fornire strumenti di analisi del fenomeno religioso inteso come fatto globalizzato. In questa direzione non mancheranno rapporti e ricerca di collaborazione con istituzioni accademiche estere e italiane.

L’offerta formativa è modellata su percorsi mirati che intendono soddisfare esigenze diversificate in relazione agli obiettivi degli studenti; la collaborazione con altre facoltà ed istituti italiani ed esteri è intesa a qualificare la nostra Facoltà al massimo livello di qualità per la metodologia didattica e per i contenuti della formazione.

La Facoltà si situa senz’altro tra le istituzioni accademiche dette ‘di tendenza’ e quindi caratterizzata specificamente sul piano religioso come denota l’aggettivo ‘pentecostale’; tuttavia, essa si muove in un orizzonte di apertura metaconfessionale sia per quanto riguarda l’accoglienza di eventuali studenti non pentecostali (ma anche di quanti, non caratterizzati sul piano confessionale, siano interessati a studiare presso la Facoltà) sia per quanto riguarda l’inquadramento nei ruoli di docenza di professori provenienti da altri ambiti culturali e teologici.


 
 
 
P.IVA: 03852760614 - C.F.: 90018170614