Obiettivi

Il Pentecostalesimo fin dal suo inizio ha sottolineato l’aspetto esperienziale del cristianesimo; ciò spiega in parte la sua rapida crescita, ma anche la trascuratezza relativa ad un’adeguata preparazione intellettuale e teologica. Con la Facoltà si vogliono offrire strumenti formativi che vadano proprio in tale direzione e a tal fine essa offre la possibilità di dotarsi di una preparazione dove l’aspetto esperienziale e quello speculativo siano bilanciati in modo tale da rispondere ad un diffusa esigenza di molte chiese pentecostali e carismatiche. Il tutto in una cornice di approfondimento interculturale e multiculturale in grado di soddisfare le esigenze di studenti provenienti anche da altri paesi.

La Facoltà si fonda, quindi, sul riconoscimento dell’importanza di fornire una base accademica alla formazione teologica e una buona impostazione pedagogica alla formazione di uomini e donne per i molteplici compiti pratici associati al ministero cristiano. Allo stesso tempo riconosce anche che non tutti i suoi studenti, al completamento degli studi, desidereranno impiegare le conoscenze acquisite in istituzioni ecclesiastiche. Inoltre, vista la presenza crescente in Italia di pentecostali non italiani e l’interesse di altre aree evangeliche a confrontarsi con il mondo pentecostale la Facoltà riconosce che i propri corsi di studi, mentre sono fedeli alle realtà pentecostali e carismatiche, devono essere abbastanza ampi da preparare gli studenti ad affrontare altri studi in una varietà di scenari culturali ed internazionali. Per queste ragioni la Facoltà, pur essendo caratterizzata specificamente sul piano teologico come denota l’aggettivo ‘pentecostale’, si muove in un orizzonte di apertura meta confessionale e accoglie anche studenti provenienti da altri ambiti religiosi.
Tali caratteristiche ne fanno un’istituzione formativa con obiettivi che non si identificano con le tradizionali scuole bibliche o istituzioni rivolte a specifiche esigenze pratiche e denominazionali con le quali, anzi, la Facoltà ha inteso e intende stabilire rapporti di collaborazione laddove ci siano le condizioni.