CORSO INTRODUTTIVO
SULLA BIBBIA

Presentazione

Il corso intende offrire un’informazione piuttosto ampia sulle modalità con le quali la Bibbia, così come noi oggi la conosciamo, è stata trasmessa e diffusa durante i secoli, con particolare riferimento all’Italia.

Il corso sarà svolto con cadenza quindicinale, strutturato in cinque incontri di tre ore ciascuno tra marzo e maggio. Il corso può essere seguito anche a distanza. In sede si terranno le lezioni in aula se ci saranno almeno dieci iscritti frequentanti.

Coloro che sosterranno un esame scritto e orale alla fine del corso otterranno un certificato con indicazione del voto conseguito espresso in centesimi. Esso da diritto ad ottenere dei crediti nel caso in cui gli interessati dovessero iscriversi a corsi superiori offerti dalla Facoltà. Il numero dei crediti e le modalità di riconoscimento saranno stabiliti dal Consiglio di Facoltà su richiesta degli interessati. Chi non sosterrà gli esami riceverà un semplice attestato di frequenza.

La Bibbia è il libro che rende testimonianza a Dio e alla sua opera tra gli uomini: questo è il tema dell’Antico e del Nuovo Testamento. La Bibbia è scritta con parole antiche che per essere capite richiedono di essere riportate alla loro genesi: essa propone i più seri interrogativi sull’esistenza e sprigiona una forza vitale e dirompente che molti suoi lettori hanno scoperto e fatto propria. La stessa forza che possono scoprire i suoi lettori di oggi. Ecco perché richiede studio attento per comprenderne la formazione e i canali di divulgazione.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria.